venerdì 11 luglio 2008

Rapporti



Quarto giorno di fixa ,dopo le prime prove, inizio ad affinare la parte meccanica.
Il rapporto è stato il primo settore sul quale ho deciso di intervenire.
Purtroppo al posteriore posso contare solo su un 14, nella mia zona non si trovano rapporti per scatto fisso, a meno di non ordinarli.
Davanti ho a disposizione due guarniture MTB, una classica e una compact.
Dunque 4 scelte di corone, 32, 36, 42, 46.
La prima scelta è stata quella di montare il 42-14.
Devo dire che per i tratti piani è una buona scelta, consente di fare una discreta velocità e con un po di abbrivio si riescono a superare anche delle salitelle brevi.
Il problema nasce sopratutto in una città come la mia, dove la maggior parte dei tratti sono in pendenza. Nelle discese può essere un problema il controllo della velocità, sopratutto quando si è alle prime uscite con un mezzo brakeless.
Il 32-14 è corto ma è un gran divertimento, si riesce a skiddare senza problemi, si può facilmente imparare a portare una bike contando solo sulla forza delle gambe.
Ovviamente il rovescio della medaglia è una bassa velocità in pianura.
Se si vuole passeggiare e imparare a portare la fixa è un buon rapporto,
se si vuol fare un po di velocità serve qualcosa di più lungo.
Il 36x14 è perfetto.
Mi consente un buon controllo in discesa e una velocità maggiore in pianura.
Per ora monto questo, quando le gambe saranno tornate in forma e avrò acquisito appieno la tecnica della fixa, allora forse penserò ad allungare nuovamente il rapporto.

Nessun commento: