venerdì 5 settembre 2008

Piccola fixa cresce!


Nuova per dragut, la mia amata bike al quale ho apportato qualche necessaria modifica.

Le modifiche più corpose hanno riguardato il blocco sterzo.
Inizialmente avevo montato una pipa forgiata con expander.
scelta obbligata in quanto il canotto sella è filettato.
Volevo però una pipa più lunga per migliorare la posizione e che fosse apribile per poter cambiare rapidamente la curva.
Ho quindi trovato un'attacco haedset, apribile e molto rigido, della zoom e l'ho adattato al canotto tramite un innesto a expander.
La curva ora la cambio tra quella dritta da MTB e una curva tradizionale da BDC, ho trovato un modello della 3T "curvo" cioè non con le prese sagomate come li fanno ora.
La curva da strada la monto per le uscite più lunghe, fuori città, dove occorre spingere e tenere una posizione più bassa.
Questa la versione con la curva stradale:

Il secondo blocco di modifiche ha interessato la zona della seduta.
Ho trovato usata una mitica Turbo, di colore giallo , con il carrello in CrMo, sopratutto comodissima anche con l'abbigliamento "borghese", la sella precedente, una vuelta invece doleva da questo punto di vista.
Inoltre la Turbo ha un'aspetto vintage che non mi dispiace.
Ho sostituito anche il canotto sella.
Ho cercato un modello che avesse il tubo perfettamente tondo, per una ragione.
Il mio obiettivo "finale" è quello di usare la fixa anche per del cicloturismo ad ampio raggio e dunque potrei dover montare un portapacchi, il telaio da corsa non è dotato degli occhielli appositi e dunque mi devo orientare su un modello da montare a sbalzo sul reggisella, quindi meglio che questo sia di sezione tonda.
Per l'estetica avrei preferito un modello nero, ma purtroppo, di sezione tonda e con il diametro richiesto e sopratutto, non troppo costoso, ho trovato solo questo, un anonimo ma onesto e robusto reggisella silver.

Le modifiche future invece riguarderanno la ruota posteriore e la trasmissione.
La ruota posteriore purtroppo è rimasta "vittima" di una caduta di catena, risucchiata tra i foderi e il cerchio, questo è stato rigato e molti raggi si sono stortati.
Per fortuna sono aspetti che con una brakeless non contano molto, per ora ho aggiustato i raggi alla buona, ma preso dovrò cambiare tutto, poco male, sarà il pretesto per un cerchio all black!
Per la trasmissione invece è necessaria una guarnitura specifica, magari sugino, ovviamente un pignone più grande per mantenere l'attuale rapporto e infine una catena da pista in luogo di quella attuale, da passeggio.
Purtroppo questi elementi sono impossibili da reperire nella mia zona e dunque dovrò affidarmi a qualche negozio on-line e comprare alla cieca.
Se su questo punto qualcuno dovesse avere dei suggerimenti, sono ben accetti.

1 commento:

pistamania ITALY fixed gear ha detto...

X LA GUARNITURA NE HO UN PAIO IO DI VALIDE
UNA MICHE PRIMATO PISTA DA 170
E 2 COMPAGNOLO RECORD PISTA DA 165 E 170
E QUALCHE CONVERTITA X SPENDERE POCO..........SE CAPITI X MILANO.....